Search
  • Dantan Matthieu

Il giorno dopo - Fiera Verona Cavalli 2015


E’ con la mente piena di belle immagini, bei ricordi, incontri meravigliosi che rientro nella nostra provincia di Vercelli…

… sarebbe il sogno di tutti, ma la realtà è completamente diversa.

Il mondo equestre è molto eterogeneo, senza menzionare le varie correnti equestri, ma parlando della diversità delle persone che compongono questo mondo, che può essere sia meraviglioso come molto disgustoso.

Il nostro sport è anni luce dall’essere rappresentato nelle migliori condizioni, durante questo tipo di evento, più simile a un mercatino dell’usato che altro. Ho ancora visto cose senza senso, senza sicurezza, senza rispetto per le persone e ancora meno per i cavalli.

Sono stupito, come possiamo accettare questo tipo di comportamento, iniziando da questa ragazza che attraversa i corridoi della fiera, al galoppo sul suo pony e SENZA CASCO, mentre da l’altra parte della manifestazione i famosi marchi vendono i vantaggi dei loro cap.

Ricordo questo ragazzo accompagnato da questo commerciante cercando di intraprendere un Piaffer davanti a un pubblico “ignorante”, fin qui tutto bene, anche se immagino i pensieri di Philippe Karl incrociando la strada di questa pseudo mostra, ma come questi spettatori, composti da genitori e bambini, possono avere un bel parere, quando improvvisamente, il commerciante reclama al suo cavaliere, di chiedere al suo cavallo di “sculettare come una puttana”.

Possiamo anche parlare dei cavalieri dei corpi militari che giranno con i speroni attaccati agli stivali. Nella formazione del cavaliere di monta inglese, lo sperone dovrebbe essere tolto appena sceso da cavallo, sia per sicurezza che per etica.

E non ci attardiamo troppo su i cavalli con la scritta “vendesi” sulla groppa, o ancora sull’adulto seduto su i reni del cavallo per accompagnare una bambina (ancora senza cap), o pure su tutti incidenti evitati.

Nuno Oliviera diceva "Ci sono due cose nell'Equitazione : la Tecnica e l'Anima"

Mi sa che perdiamo l'Anima...

​​

#cavalli #fieraveronacavalli #equitazione #anima

0 views