PONY GAMES & LUDICO

Il PONY GAMES nasce in Inghilterra negli anni 50.

 

Oggi questa disciplina, che nell'arco degli anni si è esteso in tutto il mondo, rapresenta una disciplina propedeutica alla competizione, e viene usato come mezzo di animazione, d'insegnamento e racchiude forti valenze educative e sportive.

 

Essendo uno sport di squadra, giocando e divertendos, l'allievo impara a socializzare con gli altri bambini e ad interagire con l'animale.

 

Il gioco consiste nel superamento di varie linee nel minor tempo possibile, il cavaliere che commette errore deve rettificare prima di chiudere il gioco.

A partir dai 5 anni i bambini possono dedicarsi ad questo sport concepito essenzialmente sottoforma di gioco, in cui vengono utilizzati pony proporzionati all'età e alle capacità dell'allievo, in totale sicurezza.

La disciplina della Gimkana nasce dall'evoluzione del Pony Games.

 

La Gimkana è propedeutica alla gestione di un percorso di Salto Ostacoli, si pratica a squadre, a coppie o individuale.

 

E' un percorso vero e proprio, con difficoltà succesive, traiettorie da seguire.

I cavalieri da 5 anni in avanti possono accostarsi alla Gimkana, scoprendo una forma di equitazione divertente che consente di intraprendere una disciplina in avvicinamento al Salto Ostacoli. Imparando, diverdendosi, le andature del pony, gestione delle traiettorie, velocità.

NOI ABBIAMO SCELTO QUESTE DISCIPLINE PERCHE',

 

Sviluppano la memorizzazione, la precisione, l'équilibrio e la coordinazione,

Permettono all'allievo di porsi degli obbiettivi e di raggiungerli con i propri mezzi,

L'autosufficiente che ne deriva aumenta l'autostima.

 

HORSE BALL

I cavalieri dai 6 anni in avanti possono avvicinarsi all'Horse Ball, scoprendo una forma di equitazione diversa dalle altre, in cui si gioca con uno pallone speciale, si utilizzano schemi di giocco e tattiche di squadra.

 

Al livello agonistico il dressage è la base del lavoro del cavallo di Horse Ball.

La disciplina dell'Horse Ball nasce in Francia negli anni 30 grazie al Capitano Clave.

 

Sviluppata in quasi tutti i centri equestri frances, oggi si stà diffondendo in tutto il mondo per i valori di  spirito sportivo e fair play che sono strettamente legali a questa disciplina.

 

Nelle partite di Horse Ball si affrontano due squadre da 4 binomi cavallo/cavaliere. La gara si svolge in due tempi da 10 minuti durante i quali i giocatori hanno l'obbligo di effettuare 3 passaggi prima di poter segnare un canestro.

NOI ABBIAMO SCELTO QUESTO SPORT PERCHE' ,

 

L'Horse Ball sviluppa spirito di squadra, competizione, coraggio, equilibrio e fiducio